network professionale retestudi

Fatturazione elettronica

I veri vantaggi della fattura elettronica verranno compresi dal mondo delle aziende quando si percepiranno gli effetti positivi in termini di pagamenti e semplificazioni fiscali.

Si apriranno infatti interessanti prospettive di sviluppo, allorquando dopo la fase iniziale intesa come obbligo normativo verso la Pubblica Amministrazione, si inizierà ad utilizzare lo strumento tra tutte le aziende (B2B). Un momento meno lontano di quello che erroneamente si pensa perchè per i paesi europei sono già state emanate le regolamentazioni comunitarie in materia. 

L'evoluzione porterà una importante novità rappresentata dall'integrazione tra la fase di fatturazione e quella di pagamento. Quindi certezza e riduzione nei tempi di pagamento nonché nuovi modelli per l'accesso al credito saranno gli effetti positivi per chi estenderà le opportunità della Digitalizzazione all'intero processo di relazione cliente-fornitore.

Inoltre le nuove disposizioni fiscali consentono di ridurre alcuni costi amministrativi derivanti dall'eliminazione di alcuni obblighi tributari e conseguente semplificazione burocratica.

Tutto questo ovviamente richede un cambiamento nei precessi operativi delle imprese per le quali RETESTUDI.com ha già iniziato un cammino di formazione qualificata abbinato ad importanti investimenti in tecnologia e riorganizzazione delle attività di professionisti e collaboratori di studio.

Il passaggio alla Fatturazione Elettronica e, in generale, alla digitalizzazione dei processi amministrativi potrà anche richiedere ai Clienti qualche sforzo iniziale e in alcuni casi potrà anche avere un impatto rilevante e complicato da gestire, in quanto stravolge procedure e abitudini consolidate; allo stesso tempo, rappresenta però anche un'ottima occasione di perseguire un notevole incremento dell'efficienza aziendale con benefici economici che per ogni singola operazione può arrivare a qualche decina di euro.

 

Alcune informazioni utili ...

Quali software devo installare per gestire il mio ciclo attivo in modo digitale e fare le fatture elettroniche ?
Il Cliente può evitare qualsiasi installazione semplicemente utilizzando le soluzioni cloud proposte da RETESTUDI.com. Per ogni azienda facciamo una valutazione personalizzata delle esigenze in modo da attivare solo le applicazioni necessarie dando la possibilità di acquisire successivamente nuove funzionalità in base a sopravvenute esigenze.
Quali somme deve investire l'azienda per utilizzare le soluzioni di fatturazione cloud di RETESTUDI.com ?
Le nostre soluzioni hanno dei costi mensili estremamente competitivi tenuto anche conto del livello professionale dei contenuti. La gestione dell'intero ciclo attivo aziendale (ordini, ddt, fatture, ecc.) può essere attivata con un onere comprese tra gli 8 e i 18 euro al mese senza limitazione nel numero di documenti prodotti.
Quale tipo assistenza ha l'azienda per risolvere le problematiche nell'uso delle soluzioni di fatturazione cloud ?
Il Cliente ha una doppia assistenza. Da una parte il supporto tecnico degli sviluppatori software e dall'altra il contributo professionale dei professionisti e collaboratori di studio che contribuiscono ad impostare in modo diretto la soluzione di tutte le peculiarità contabili e fiscali del Cliente.
Come fanno i collaboratori di studio a fornire assistenza al Cliente sull'utilizzo degli strumenti cloud ?
Lo studio dove è appoggiato il Cliente accede direttamente all'area operativa cloud riservata all'azienda. In questo modo ogni problematica anche fiscale viene direttamente risolta senza che il Cliente debba acquisire competenze su aspetti conseguenti a casistiche rare o a nuove disposizioni normative.
Se il Cliente dispone di propri software aziendali quale assistenza riceve per gestire le fatture verso la PA ?
Il Cliente può utilizzare i propri software aziendali a condizione che siano completi delle funzionalità necessarie per la generazione dei file XML da inviare alla PA. Lo studio provvederà a dotare il Cliente di firma digitale per consentirgli di firmare i files e provvedere in modo del tutto autonomo alla messa in conservazione a norma di tutta la documentazione. Con questo metodo il Cliente limita il costo dell'operazione a un solo euro per ciascuna fattura elettronica.
Se il Cliente non dispone di propri strumenti informatici, quale assistenza riceve per gestire le fatture verso la PA ?
Il Cliente può inviare allo studio le fatture PA in formato cartaceo o tramite email. Lo studio provvederà alla conversione dei documenti in formato elettronico, ad apporre la firma digitale e conservare a norma di tutta la documentazione. Con questo metodo il Cliente risparmia del tempo e sostiene il costo del servizio rapportato al numero delle fatture elettroniche emesse.

 


Alle piccole imprese italiane non pensa nessuno !

Non possono permettersi dei manager, le Banche le considerano troppo "rischiose", i finanziamenti pubblici sono irraggiungibili ...

RETESTUDI.com invece le ha scelte e punta su di loro perché rappresentano l'unica concreta opportunità di sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Se cerchi un consiglio o hai delle scelte importanti da fare

CONTATTACI SENZA IMPEGNO,  possiamo aiutarti.

Per comunicare con noi clicca qui

 

Cambia e ... cresci con RETESTUDI.com