network professionale retestudi

Firma grafometrica

E' l'innovativo servizio attivato presso le sedi di RETESTUDI.com che consente di visualizzare e firmare i documenti utilizzando una tavoletta e quindi senza ricorrere alla carta.

La valorizzazione del territorio e dell'ambiente in cui viviamo rappresenta uno degli obiettivi dei professionisti e collaboratori aderenti alla nostra organizzazione.

Il nostro impegno è testimoniato dall'introduzione nelle nostre sedi di un sistema di "Firma Elettronica Avanzata" (firma grafometrica): un risultato importante che vogliamo condividere con voi Clienti perché insieme possiamo contribuire ad una maggiore tutela dell'ambiente nel pieno rispetto delle generazioni future.

Firma grafometrica dei documenti: di cosa si tratta

La firma grafometrica dei documenti è luno strumento innovativo che alla fine del 2014 ha definitivamente raggiunto le condizioni tecniche di sicurezza e la semplicità di utilizzo. Tutto questo ci ha indirizzato verso l'obiettivo di ridurre il più possibile l'utilizzo di materiale cartaceo perchè meno carta significa più vantaggi per tutti:

- rispetto per l'ambiente

- più velocità nell'erogazione dei servizi professionali

- più efficienza nella raccolta e nell'archiviazione dei documenti.

Come funziona la Firma grafometrica

1. Raccolta della firma

Questa nuova tecnologia permette ai nostri Clienti di firmare la documentazione amministrativa, fiscale e contabile sullo schermo di un apposito tablet in modo semplicissimo, proprio come se si trattasse di una firma autografa con la penna tradizionale.

La firma viene effettuata usando una penna digitale collegata al tablet che memorizza speciali parametri esprimenti l'insieme delle caratteristiche individuali espresse nell'atto di firmare: i dati grafici, il ritmo, la velocità, la pressione, l'accelerazione ed il movimento.

2. Firma e gestione dei documenti digitali

Firmare un documento in modalità elettronica è come firmare un documento cartaceo perché il Cliente legge il documento sul tablet ed appone la propria firma nell'apposito spazio, evitando così la stampa cartacea.

Il documento firmato viene:

• salvato automaticamente, in formato digitale;

• spedito via e-mail al cliente o messo a sua disposizione mediante l'accesso ad un'area web riservata;

• archiviato e conservato a norma per il  tempo previsto dalle normative fiscali e civilistiche

3. Documenti disponibili alla firma grafometrica

In tutte le sedi i Clienti hanno la possibilità di firmare in modalità elettronica le dichiarazioni dei redditi, le pratiche per uffici fiscali e del lavoro ed ogni altro documento previsto dalla normativa.

Per aderire al servizio di firma grafometrica è sufficiente sottoscrivere la prima volta il modulo di adesione in modo da conoscere tutte le informazioni utili e necessarie per comprendere il nuovo strumento. 

Il servizio è completamente gratuito.

 

Alcune informazioni utili ...

Perchè non si continua ad utilizzare la carta ?
Entro pochissimi anni qualsiasi nuovo documento sarà completamente digitale e conseguentemente anche le firma devono adeguarsi all'assenza della materialità cartacea. Noi ci stiamo già preparando alla nuova rivoluzionaria modalità di gestire le informazioni scritte.
Come posso disporre della copia dei miei documenti firmati in modo digitale ?
L'area riservata del nostro sito web consente a ciascun Cliente di visualizzare e stampare tutti i documenti sottoscritti con firma grafometrica. Quindi tutto ordinato sempre a portata di mano, nessun smarrimento e nessun peso aggiuntivo negli spostamenti quotidiani. 
Come faccio ad essere sicuro che i documenti che ho firmato non verranno modificati ?
I documenti che il Cliente sottoscrive con firma grafometrica vengono immediatamente controfirmati dall'operatore di studio che raccoglie la firma del Cliente. In questo modo il documento digitale viene reso immodificabile dalla stessa persona che ha assistito il Cliente al momento della firma.
Ma la mia firma non potrebbe essere copiata a mia insaputa su altri documenti ?
No, le caratteristiche della firma non vengono conservate nei sistemi informatici di chi assiste il Cliente. Pertanto la firma apposta su un documento viene resa immodificabile dalla firma digitale dell'operatore di studio senza possibilità di una riproduzione fraudolenta a danno del Cliente.

 


Alle piccole imprese italiane non pensa nessuno !

Non possono permettersi dei manager, le Banche le considerano troppo "rischiose", i finanziamenti pubblici sono irraggiungibili ...

RETESTUDI.com invece le ha scelte e punta su di loro perché rappresentano l'unica concreta opportunità di sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Se cerchi un consiglio o hai delle scelte importanti da fare

CONTATTACI SENZA IMPEGNO,  possiamo aiutarti.

Per comunicare con noi clicca qui

 

Cambia e ... cresci con RETESTUDI.com