network professionale retestudi

Gestione del personale

La gestione del personale è diventata rapidamente una delle più importanti funzioni aziendali anche per effetto dei numerosissimi cambiamenti normativi.

Le difficoltà nell'applicare correttamente le disposizioni in materia di contratti, fisco e contribuzione richiedono il supporto di più professionisti in grado di garantire le necessarie competenze nei diversi settori di specializzazione.

RETESTUDI.com ha inoltre investito risorse e formazione nell'utilizzazione di soluzioni software in grado di gestire con la massima semplicità tutte le attività di comunicazione tra lo studio, il responsabile del personale e i singoli lavoratori.

In estrema sintesi, ai nostri Clienti proponiamo l'utilizzo di strumenti semplici ma innovativi per la raccolta delle attività orarie di ciascun lavoratore.
Forniamo la consegna telematica sia delle buste paghe che di tutti i prospetti riepilogativi periodici personalizzati in base ai piani contabili adottati dall'ufficio amministrativo dell'azienda.

La sicurezza nei luoghi di lavoro

La normativa in materia di ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro è destinata ad una evoluzione sempre più rapida.

Da quando sono entrate in vigore le le prime stringenti disposizioni in materia di sicurezza (Legge 626/94) c'è stato un susseguirsi di obblighi molto spesso trascurati. La notevole incertezza interpretativa e le conseguenti analisi non adeguate ai reali fabbisogni aziendali hanno comportato un clima di disaffezione verso il comparto sicurezza.

RETESTUDI.com non trattando direttamente l'applicazione delle disposizioni e non rappresentando un operatore commerciale del settore, si propone l'obiettivo di sensibilizzare le realtà produttive verso un graduale miglioramento degli standard di sicurezza.

In estrema sintesi, per noi ambiente e sicurezza significano interventi di sostanza e non di forma. Quindi per i nostri clienti abbiamo sezionato dei partners del settore in grado di fornire adeguate risposte senza inutili sprechi di risorse.

Alcune informazioni utili ...

Quali sono i principali canali per ricercare del personale da assumere ?
  • Passaparola qualificato - Puoi rivolgerti a persone, enti o aziende che collaborano abitualmente con te e che conoscono le tue esigenze per ottenere la segnalazione di personale qualificato.
  • Inserzioni pubblicitarie - E' un canale che comporta dei costi e richiede delle preventive accurate valutazioni. Si può scegliere tra giornali e riviste locali o di settore, siti internet. E' fondamentale il contenuto dell'annuncio.
  • Agenzie di ricerca e selezione - Puoi rivolgerti ad un'agenzia che ha a disposizione una banca dati di lavoratori. Da verificare con chiarezza costi, compatibilità delle esigenze aziendali con i tempi necessari per la selezione ed effettiva capacità di selezionare la figura professionale che stai cercando.
  • Scuole e Università - Se hai bisogno di personale con una precisa formazione di base, gli Istituti scolastici e le Università possono essere una fonte importante per ottenere personale giovane da formare e inserire nella tua organizzazione.
Quali valutazioni dovrei fare prima di iniziare la ricerca di un nuovo dipendente per la mia azienda ?
Prova a dare delle risposte a queste domande:
  • Stai considerando di assumere una risorsa che ti aiuti a far crescere il tuo business ovvero stai cercando qualcuno per far fronte ad un aumento del carico di lavoro ?
  • Stai rimpiazzando un dipendente che non c'è più ? Se è così, perché il tuo dipendente se ne è andato e quali competenze e capacità hai perso e devono essere rimpiazzate ?
  • Hai bisogno di nuove competenze che nessuno del tuo personale possiede ?
  • Il tuo flusso di lavoro è aumentato? Se si è probabile che questo volume di lavoro si mantenga o è soltanto un aumento temporaneo?
  • Quale sarà l'impatto o le conseguenze di avere un nuovo collaboratore ? C'è posto per lui nella tua sede ? Avrai bisogno di acquistare nuove attrezzature e strumenti di lavoro per lui ?
Se non sono sicuro che assumere del nuovo personale sia la strada giusta, quali alternative potrei valutare ?
  • Riorganizzare la struttura della tua impresa introducendo innovazioni e attrezzature che permettano di aumentare la produttività evitando la necessità di nuovo personale;
  • Suddividere il lavoro tra i dipendenti esistenti, riducendo le perdite di tempo;
  • Valorizzare il personale esistente, valutando anche la possibilità di programmare opportuni interventi di formazione per aumentarne la produttività;
  • Chiedere a un lavoratore part-time se vuole lavorare full-time, riducendo dunque l'aumento dei costi da sostenere per la tua impresa;
  • Migliorare l'efficienza della tua impresa, riorganizzando le attività da svolgere, riducendo gli errori di esecuzione e investendo in nuovi macchinari più efficienti;
  • Chiedere prestazioni straordinarie che permettano di far fronte a periodi di maggior lavoro utilizzando le stesse risorse;
  • Adottare un regolamento flessibile sull'orario di lavoro, ad esempio permettendo ad alcune persone di cominciare prima o dopo rispetto all'orario standard al fine di avere una copertura maggiore nel corso della giornata e far fronte a tutte le richieste dei tuoi clienti in tempi rapidi.
Quali parametri potrei utilizzare per valutare i risultati del lavoro dei miei dipendenti ?
Definire parametri misurabili è importante per far conoscere con chiarezza a ciascun collaboratore quali sono le aspettative di performance e gli obiettivi da raggiungere nella tua azienda.
I parametri possono essere di tipo:
  • parametri fisici che misurano la quantità o la qualità dei prodotti o dei servizi;
  • parametri monetari che misurano i ricavi e i costi dell'azienda suddivisi per costi di lavoro, di vendita, delle materie prime;
  • parametri temporali che misurano la velocità d'esecuzione dei diversi compiti di lavoro (il tempo impiegato per consegnare i prodotti, ecc).
Come faccio a creare le condizioni per migliorare il lavoro nella mia azienda ?
Per migliorare la performance dei tuoi collaboratori è necessario creare le giuste condizioni di lavoro in quanto un personale motivato, che si trova bene nel suo ambiente di lavoro, non solo può migliorare la propria produttività, ma può anche adeguarsi più facilmente ai cambiamenti oggi sempre più frequenti in qualunque azienda.
Quindi, per creare le giuste condizioni di lavoro:
  • Tieni alta la motivazione del personale cercando sempre un contatto, un dialogo diretto in quanto i fattori determinanti non si limitano solo agli aspetti economici della retribuzione;
  • Rendi confortevole il luogo di lavoro (es.creando una zona "relax", migliorando gli arredi e soprattutto assicurando il buon funzionamento degli impianti e attrezzature).
  • Prevedi attività periodiche di formazione sia esterna che interna (magari gestita dalle risorse più anziane e competenti);
  • Gestisci in modo flessibile l'orario di lavoro, circostanza sempre molto appagante per i tuoi collaboratori ma spesso inaspettatamente utile anche per la tua azienda;
  • Ascolta i suggerimenti del personale, una disponibilità che aumenta la fiducia nei tuoi confronti e rafforza il legame con la tua azienda.
Come faccio a creare un sistema di incentivi efficaci per il personale della mia azienda ?
I passi da seguire sono questi:
  • Identifica gli incentivi giusti (es. miglioramento dell'ambiente di lavoro, permessi, premi retributivi, buoni pasto, ecc.)
  • Consultati con i responsabili di reparto e le rappresentanze sindacali per capire quale incentivo è maggiormente apprezzato, come distinguerlo per categorie di lavoratori (manager, operai, amministrativi, ecc.) e come collegarlo al raggiungimento di un dato obiettivo;
  • Confrontati con quanto fatto dai tuoi concorrenti in modo tale da verificare che quanto adottato sia competitivo;
  • Sperimenta diversi schemi di incentivi fino alla definizione del giusto mix;
  • Verifica nel tempo il gradimento dei tuoi dipendenti senza mai dare per scontata l'efficienza del sistema di incentivi adottato.


 

 


Alle piccole imprese italiane non pensa nessuno !

Non possono permettersi dei manager, le Banche le considerano troppo "rischiose", i finanziamenti pubblici sono irraggiungibili ...

RETESTUDI.com invece le ha scelte e punta su di loro perché rappresentano l'unica concreta opportunità di sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Se cerchi un consiglio o hai delle scelte importanti da fare

CONTATTACI SENZA IMPEGNO,  possiamo aiutarti.

Per comunicare con noi clicca qui

 

Cambia e ... cresci con RETESTUDI.com