network professionale retestudi

Organizzare l'azienda

La cultura aziendale italiana orienta prevalentemente l'attenzione verso le caratteristiche qualitative ed estetiche dei propri prodotti.

Questo ha consentito il noto successo del "Made in Italy" che oggi comunque non è esente dalla necessità di una evoluzione del concetto di prodotto sempre più inteso come servizio ovvero come beneficio più ampio del semplice bene fisico.

Ecco che tutte le componenti dell'azienda devono necessariamente essere coinvolte e diventare parte attiva di un unico ed coordinato sistema aziendale fatto di relazioni, comunicazioni, informazione, assistenza e in generale attenzione al cliente fruitore.

RETESTUDI.com ha da sempre evidenziato ai propri Clienti l'importanza di creare delle strutture amministrative e commerciali efficenti e, in generale, di non trascurare l'organizzazione complessiva dell'azienda.

In estrema sintesi, ai nostri Clienti proponiamo la revisione di tutte le componenti aziendali non direttamente connesse alla produzione al fine di creare un unico e coordinato sistema aziendale percepibile dal cliente come un servizio di qualità.

brochure   Clicca qui per consultare la brochure sulle Reti di Vendita 


Alcune informazioni utili ...

Quale relazione c'è tra organizzazione e informatizzazione ?
L'informatizzazione NON crea di per se organizzazione, anzi la richiede ! Quindi senza organizzazione non c'è informatizzazione. 
Come può una piccola impresa impresa iniziare un percorso di organizzazione ?
E' opportuno rivolgersi al proprio consulente  di fiducia (commercialista) con il quale comunicare, capirsi e discutere apertamente delle proprie idee ed esigenze. Solo così si potrà poi costruire e guidare un gruppo di lavoro composto da vari specialisti di ciascun settore quali comunicazione, grafica, software, marketing, ecc. 
Perchè nella piccola impresa il Commercialista ha un ruolo fondamentale in un progetto di organizzazione ?
Qualunque fornitore di servizi non conosce l'azienda ed ha prevalentemente interessi commerciali. Il Commercialista conosce l'azienda in profondità (struttura economica, patrimoniale finanziaria nonchè caratteristiche delle persone) ed ha un interesse deontologicamente finalizzato alla continuità e alla crescita dell'azienda.
Come può il Commercialista avere competenze sufficienti per tutte le esigenze dell'azienda ?
Il Commercialista ha esperienze e formazione aziendale che gli consente un'attività di valutazione e coordinamento di saperi apportati dalle varie figure specialistiche chiamate alla materiale realizzazione delle componenti di un progetto di riorganizzazione.

 


Alle piccole imprese italiane non pensa nessuno !

Non possono permettersi dei manager, le Banche le considerano troppo "rischiose", i finanziamenti pubblici sono irraggiungibili ...

RETESTUDI.com invece le ha scelte e punta su di loro perché rappresentano l'unica concreta opportunità di sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Se cerchi un consiglio o hai delle scelte importanti da fare

CONTATTACI SENZA IMPEGNO,  possiamo aiutarti.

Per comunicare con noi clicca qui

 

Cambia e ... cresci con RETESTUDI.com