network professionale retestudi

Formazione

Riteniamo che tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione, debbano necessariamente trovare un modo per ...

mantenersi inserite nell'evoluzione delle opportunità che quotidianamente modificano il contesto economico contemporaneo.

Il problema è particolarmente sentito nelle PMI dove internamente non esistono quasi mai figure dedicate al ruolo di "veicolatore" di cio che cambia.

L'unico modo per non essere sempre dipendenti dagli altri è acquisire nuova conoscenza, ovvero quello che vogliamo condividere con te.

 

"La conoscenza rende liberi ! " 

  (Albert Einstein)

Qual'è quindi secondo noi la risposta adeguata ?

Senza alcun dubbio la risposta è la formazione applicata ai concreti bisogni della tua azienda.

Esistono infatti due tipologie di formazione:

a) formazione di base e/o individuale che può essere acquisita mediante percorsi di studio e formazione in aula. Un percorso certamente fondamentale per l'avvio consapevole di qualunque progetto imprenditoriale o professionale;

b) formazione continua e applicata sia alle mutevoli esigenze dell'azienda sia alle nuove opportunità legate a fattori di cambiamento e trasformazione tecnologica (fattore "T").

Un nuovo tipo di percorso imposto dalla necessità di passare dal modo tradizionale al modo digitale di "fare impresa".

Attenzione che la formazione continua ed applicata significa affrontare nuove e diverse conoscenze da quelle acquisite con la formazione di base.

NON va pertanto confusa con l'aggiornamento che ha invece lo scopo di "fare manutenzione" alle conoscenze di base ed evitarne l'obsolescenza nel tempo !

 

A chi ci rivolgiamo ?

Ci rivolgiamo a tutte le PMI artigiane, commerciali e manifatturiere.

Titolari, soci e personale motivato ed addestrato nell'ottimizzazione del tempo e con nuovi mezzi messi a disposizione rappresentano per noi una via di sicuro sviluppo di ogni piccola e media organizzazione.

 

Perchè conviene fare formazione ?

L'esperienza ci dimostra che in tutti i progetti delle piccole-medie aziende che comportino un qualunque cambiamento (es. cambio software) non tengono adeguatamente conto del ruolo determinante della formazione al fine dell'ottenimento veloce e completo dei benefici attesi.

Quasi sempre l'aspettativa di ritorno dell'investimento in termini di produttività è in parte delusa o non percepita con conseguente danno alla propensione dell'imprenditore di adottare nuove iniziative in futuro.

Questo è un contesto cruciale per l'azienda perchè può metterne a rischio la stessa continuità ed esistenza futura.

La soluzione è sempre rappresentata da un adeguato percorso formativo delle figure aziendali che devono essere affiancate da figure professionali in grado di apportare la piena consapevolezza degli obiettivi prefissati.

 

Come ti offriamo la formazione ?

Partiamo dall'analisi e l'individuazione dei fabbisogni di conoscenza della tua azienda dandoti la possibilità di pianificare programmi di formazioni sempre su misura e svolti presso la tua sede.

La nostra formazione è sempre più spesso collegata ad iniziative di nuovi investimenti in strumenti di informatizzazione aziendale. Siamo in grado di migliorare le tue scelte e il ritorno effettivo dell'impiego di preziose risorse.

Se hai fatto nuovi investimenti ma hai tralasciato la formazione potresti aver sprecato buona parte dei potenziali benefici.   

Inoltre, con la formazione valorizzi tutte le potezialità dei tuoi collaboratori ovvero utilizzi pienamente una risorsa il cui costo è comunque presente nel tuo bilancio.

 

Formazione on-line: come mantenere sempre in linea le tue competenze senza sostenere costi improduttivi

La conoscenza è un bene immateriale velocemente deperibile. E' quindi necessaria una continua "manutenzione" da effettuare con modalità intelligenti e convenienti.

RETESTUDI.com da anni utilizza strumenti telematici di videoconferenza per supportare i Clienti con brevi sessioni di aggiornamento in modo che nel tempo non si accumulino dubbi o criticità operative che rallentino il passo operativo di titolari, soci e collaboratori.

Utilizziamo questa modalità perchè consente di eliminare costi e tempi improduttivi dei trasferimenti presso la sede del Cliente. Con interventi di qualche ora non creiamo disagio alle attività aziendali e consentiamo la massima attenzione da parte degli interessati.

In brevissimo tempo vengono evase liste di quesiti che chiediamo agli operatori di predisporre quotidianamente man mano che si presentano i dubbi operativi. Un metodo tanto banale quanto efficiente che ci consente di mantenere un contatto vero con le nostre Aziende.

 

Qualche esempio di cosa può apprendere la tua azienda ?

  • Come fare piccoli investimenti in tecnologia
  • Come comunicare meglio e con più professionalità
  • Come acquisire o rinnovare la tua identità e visibilità nel web
  • Come gestire in modo semplice, veloce e preciso un sistema emissione preventivi, documenti di trasporto e fatture clienti
  • Come gestire in modo semplice, veloce e preciso un sistema contabile completo e professionale
  • Come interpretare l'andamento economico finanziario attraverso la disponibilità in tempo reale di dati e semplici analisi
  • Come migliorare i rapporti con il sistema bancario
  • Come creare o riorganizzare una rete commerciale
  • Come snellire drasticamente tutti i processi amministrativi eliminando carta e costi improduttivi
  • Come evitare che sostituzioni di personale dipendente comportino all'azienda dannose situazioni di discontinuità operativa 

... in generale aprirsi verso l'opportunità di acquisire maggiore stabilità funzionale e tenersi in contatto con importanti fattori abilitanti di quella che sarà la crescita del futuro. 

 

 

EVENTI

RETESTUDI.com promuove periodicamente, per imprenditori e amministratori di aziende, libere iniziative finalizzate a condividere riflessioni e proposte di fattori organizzativi e tecnologici dai quali può ripartire la crescita delle aziende del territorio.

Si tratta di brevi incontri (anche serali) che non prevedono la presenza invasiva di sponsor o vendor commerciali in quanto la nostra rete professionale NON vende prodotti ma propone solo soluzioni scelte nel mercato senza alcun vincolo o interesse di intermediazione.

La crescita di un territorio si alimenta grazie alla crescita dei propri appartenenti, quindi siamo disponibili anche per eventuali richieste e proposte provenienti da aziende che desiderano capire come possono dare vita a nuove idee ed opportunità di business.

 

 


Alle piccole imprese italiane non pensa nessuno !

Non possono permettersi dei manager, le Banche le considerano troppo "rischiose", i finanziamenti pubblici sono irraggiungibili ...

RETESTUDI.com invece le ha scelte e punta su di loro perché rappresentano l'unica concreta opportunità di sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Se cerchi un consiglio o hai delle scelte importanti da fare

CONTATTACI SENZA IMPEGNO,  possiamo aiutarti.

Per comunicare con noi clicca qui

 

Cambia e ... cresci con RETESTUDI.com